NUORO E’ PRIMA PER GLI ORTI URBANI!

Il 6 Agosto con determina regionale il comune di Nuoro arriva primo con 98 punti su 100 al bando per la creazione e gestione di orti urbani.

http://www.regione.sardegna.it/j/v/28?s=1&v=9&c=88&c1=88&id=28064

La partecipazione al bando ha seguito l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale della mozione presentata da Idea Comune!
Il movimento vuole quindi ringraziare l’assessore all’ambiente Luca Lapia che ha creduto nell’idea e ha voluto portarla avanti in rappresentanza della Giunta, il CEAS (centro di educazione ambientale comunale), le associazioni Alternatura e Biosardinia e la struttura interna al Comune per la realizzazione del progetto vincente.
La vittoria conseguita dal nostro Comune è anche la dimostrazione che quando le idee sono valide ed è presente la volontà politica ci può essere una proficua collaborazione tra minoranza e maggioranza.
Ora ci auspichiamo che le commissioni competenti in materia licenzino il prima possibile il regolamento di gestione e assegnazione degli orti, in modo che possa esserci il passaggio in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Il tutto tenendo sempre come principi fondamentali quelli della partecipazione attiva della cittadinanza e della trasparenza nell’assegnazione dei lotti.
Il progetto permetterà ai nostri concittadini risparmio economico, benessere alimentare e una ritrovata socialità e solidarietà, che in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo sono la chiave per la riscoperta di stili di vita alternativi a quelli attuali.

Speak Your Mind

*